Agriturismo nel Verde

Orvieto

Orvieto

A sud-ovest dell’Umbria, al confine con il Lazio, Orvieto è una spettacolare città di origine etrusca che si innalza su un’imponente rupe di tufo a dominio dell’ampia valle del fiume Paglia.

La città, che dispone di un ricco patrimonio artistico e culturale, porta con sé la magia e la forza di tremila  anni di storia visibili nella struttura urbanistica medievale rimasta inalterata nel tempo.
Fu città etrusca fra le più importanti. Il Medioevo e il Rinascimento hanno disegnato la città nei suoi tratti salienti. Tutto in Orvieto ci riporta ad un passato che si legge ovunque, protetto e valorizzato grazie alle opere di risanamento e di recupero degli ultimi anni.
Da visitare :

  • il Duomo Gotico, simbolo di Orvieto,
  • il Pozzo di San Patrizio,
  • il  Museo Archeologico CLAUDIO FAINA nel quale si trova la collezione dei Conti Faina che costituisce una delle più prestigiose raccolte archeologiche italiane. Il Museo si trova nell’omonimo Palazzo, proprio di fronte al Duomo
  • Palazzi Storici quali il Palazzo Comunale, il Palazzo del Capitano del Popolo, il palazzo dei Sette.

Eventi

Orvieto è una città vivace e ricca di iniziative culturali e turistiche in ogni stagione dell’anno.
Gli eventi di grande spessore ,che si susseguono orchestrati in appuntamenti concentrati più che
mai nel week end, fanno dialogare arte e spettacolo, letteratura, cinema.
Tra i più importanti:

  • Nel Palazzo del GUSTO, all’interno dell’ex Convento di San Giovanni nel quartiere medievale di Orvieto, si trova un centro di cultura e di formazione enogastronomica. Il chiostro, opera attribuita ad Antonio da Sangallo, è citato già nel 1216 al tempo della consacrazione dell’attigua chiesa da parte di papa Innocenzo III. Il Palazzo è stato oggi inserito nel più vasto progetto di marketing territoriale dell’Orvietano: un supporto per attività promozionali ed eventi ma anche un raccordo tra produttori e attori istituzionali, un collegamento di competenze diverse come la produzione agricola, le cantine, la ricerca scientifica, gli operatori turistici e quelli della comunicazione . Il Palazzo è anche sede di progetti di formazione nonché una “vetrina” per i prodotti e i produttori dell’agroalimentare e dell’artigianato della filiera orvietana. La celebre manifestazione “Orvieto con Gusto”, all’inizio dell’Autunno rinnova ogni anno sotto le bandiere di Slow Food la fama  cultural-gastronomica della città.
    Per informazioni: Tel. + 39 0763 341818 – www.palazzodelgusto.it
  • Dal 30 Dicembre al 04 Gennaio la manifestazione “Umbria Jazz Winter” si presenta, nella magica città di Orvieto. Potrete trascorrere le festività avvolti dalla calda e vivace atmosfera cittadina a ritmo di note jazz. La perfetta armonia tra arte e musica è il grandioso risultato dell’accoppiata Orvieto e “Umbria Jazz Winter”. I concerti più importanti si tengono in affascinanti scenari storici della città, dove per sei giorni grandi artisti si alternano per esibirsi di fronte ad un pubblico proveniente da tutta Italia.